Aiutare i ricercatori in movimento

group of students working at the laboratoryLe persone che si spostano a livello internazionale hanno molti ostacoli da superare, a partire dalle necessità più basilari come trovare un posto dove stare e ottenere un visto. In particolare, i ricercatori che desiderano intraprendere una carriera all’estero hanno bisogno di accedere anche a ulteriori informazioni e servizi di sostegno molto mirate per i loro obiettivi. Un’iniziativa pan-europea conosciuta come EURAXESS offre tutto questo per mezzo di una rete che permette ai ricercatori di mantenere i contatti.
Per rendere più facile questo processo, il progetto IMPACTE («Integrate mobile people through innovative actions in the Euraxesservice centres»), finanziato dall’UE, si è proposto di garantire l’integrazione professionale e sociale dei ricercatori che si spostano. Entrando in un nuovo ambiente, queste persone diventano ambasciatori del sapere e del loro Paese di origine. Gli obiettivi del progetto sono volti a fare acquisire ai ricercatori nuove capacità, migliorare i servizi di EURAXESS e istituire una rete di ex alunni. Sei partner, tutti esperti di sostegno ai ricercatori mobili, hanno formato un consorzio. Diverse sono state le regioni dell’UE che hanno aderito, così come diverse sono le sfide, la cultura, gli ambienti di ricerca e i clienti che stanno traendo vantaggio dall’iniziativa. Inoltre, è stata creata una piattaforma online facile da usare per sfruttare e migliorare le potenzialità del progetto e anche una pagina Facebook.
Sono state identificate sei azioni innovative per una migliore integrazione, testate in sessioni di formazione e basate su temi selezionati, come per esempio l’integrità della ricerca, i diritti di proprietà intellettuale, il networking accademico, il dialogo interculturale, la comunicazione della ricerca a un pubblico e a organi di governo internazionali.

http://cordis.europa.eu/result/rcn/159741_it.html

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Laboratorio © 2017 Tutti i diritti riservati