Ambiente

Dai ghiacciai delle Alpi emergono metalli pesanti e sostanze radioattive

Nei ghiacciai alpini ci sono sostanze radioattive prodotte da test e incidenti nucleari come cesio-137, americio-241 e bismuto-207: dopo essere stati deposti al suolo insieme alla neve possono essere conservati per decenni nei…

Fluorurazione degli alchini in condizioni blande

I composti organici fluorurati sono sostanze chimiche di ampio uso industriale, e i processi di fluorurazione in condizioni blande (e quindi rispettose dei differenti gruppi funzionali presenti nella molecola da derivatizzare) sono altamente…

Processi geologici su scala di laboratorio

Poter riprodurre su scala di laboratorio e con tempistiche ridotte i processi geologici è sempre stato un obiettivo primario di chi si occupa dello studio di tali fenomeni. A questo proposito, Aymonier e…

Recupero di composti bioattivi da scarti della palma da olio

Attualmente, vi è molto interesse per il recupero di materiali esausti da cui ricavare composti chimici aventi valore commerciale. Fra questi, la fibra del mesocarpo da cui si ottiene l’olio di palma è…

La zuppa di plastica del Mediterraneo

L’Istituto di scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche di Lerici (Ismar-Cnr), in collaborazione con le Università di Ancona, del Salento e Algalita Foundation (California), ha recentemente pubblicato su Nature/ScientificReports una stima della…

Molecole chirali nell’ambiente interstellare

La vita sulla Terra si basa su chirali molecole, cioè specie non sovrapponibili alle loro immagini speculari. Ciò si manifesta nella selezione di un singolo enantiomero quale substrato delle reazioni biologiche che avvengono…

Sintesi industriale dell’esplosivo TEX

L’esplosivo comunemente noto come TEX (4,10-Dinitro-2,6,8,12-tetraoxa-4,10-diazaisowurtzitano), è una nitrammina molto meno sensibile agli urti e alla frizione rispetto agli esplosivi più diffusi appartenenti alla stessa classe, come RDX e HMX. Il TEX viene…

Università Bicocca realizza una “casa” dell’acqua pubblica alle Maldive

Depurare l’acqua del mare e renderla potabile per gli abitanti dell’isola di Magoodhoo e per il MaRHE Center, il centro di ricerca e formazione dell’Università di Milano-Bicocca alle Maldive. È questo l’obiettivo del…

Antartide, alla ricerca del ghiaccio più antico del pianeta

Glaciologi e climatologi di dieci paesi europei cercano in Antartide il ghiaccio più antico sulla Terra. L’obiettivo è trovare il punto della calotta antartica dal quale estrarre la carota di ghiaccio che permetta…

Pianeti abitabili? È più difficile di quanto si pensasse

La ricerca di vita in pianeti al di fuori del Sistema Solare (esopianeti) può basarsi solamente sul rilevamento di tracce biologiche eventualmente presenti nell’atmosfera planetaria, non essendo possibili analisi in situ. Misure spettroscopiche…

Laboratorio © 2017 Tutti i diritti riservati