Biomedica

Allergia: un nuovo test per diagnosticarla

Aria inquinata, cibo spazzatura, vita frenetica… sono solo alcune delle possibili cause di un aumento incontrollato delle allergie nella popolazione mondiale negli ultimi anni: secondo alcune stime, soffrirebbe di allergia circa il 40%…

Il carcinoma polmonare altera i ritmi circadiani

L’orologio circadiano controlla i processi metabolici e fisiologici attraverso meccanismi molecolari finemente sintonizzati. Tale sistema di controllo è modulabile e si adatta a stimoli esogeni come la luce e la nutrizione. Una domanda…

La relazione fra indice di massa corporea e mortalità

Il sovrappeso e l’obesità sono in aumento in tutto il mondo. Per valutare il reale impatto di tali condizioni cliniche sulla mortalità, il Global BMI Mortality Collaboration ha recentemente condotto una meta-analisi coinvolgente…

Identificazione rapida dell’influenza A mediante tecnica ELISA

L’influenza è causata dal virus omonimo, il quale può causare una morbilità significativa e rende il nostro corpo vulnerabile a sovrainfezioni, tale per cui la diagnosi precoce della malattia virale è essenziale. Anche…

Il misterioso rapporto fra altezza e probabilità di sviluppare il cancro

Numerosi precedenti studi osservazionali hanno esaminato l’associazione tra altezza nell’età adulta e il rischio di sviluppare tumori del polmone, del colon/retto, e della prostata; tuttavia, non è chiaro se esista una correlazione fra…

Terapia genica della cachessia associate a neoplasie

La morbilità associata con il cancro è dovuta in gran parte allo sviluppo di atrofia muscolare, che conduce al fenomeno noto come cachessia, in cui le cellule sane vanno incontro a fenomeni di…

Nuovi strumenti diagnostici per il cancro al seno

L’ obiettivo di un recente studio di Kim e colleghi, è stato quello di trovare una correlazione tra i metaboliti espressi da alcune forme di cancro al seno e i parametri di imaging…

Non è diminuita l’incidenza di HIV, ma solo la mortalità associata

Le morti dovute a HIV/AIDS sono diminuite costantemente in tutto il mondo negli ultimi dieci anni, soprattutto nei Paesi ricchi, ma il tasso di nuove infezioni è rimasto più o meno lo stesso….

Scoperti nuovi enzimi bersagli anti-cancro

Le cellule sono separate dall’ambiente esterno da una membrana. Inoltre un’articolata organizzazione di membrane interne permette a ogni cellula di avere ambienti separati e interconnessi in cui compiere le funzioni specifiche a cui…

Idrocefalo: scoperta causa molecolare

L’assenza della proteina Alix conduce allo sviluppo dell’idrocefalo, patologia malformativa del sistema nervoso centrale che ha un’incidenza di 1 su 1.500 nati vivi. A rivelarlo uno studio di un team che ha coinvolto…

Laboratorio © 2017 Tutti i diritti riservati