Interviste

Freschi e fatti a mano per una cosmesi ecocompatibile

Solo frutta e verdura biologica con i migliori oli essenziali, per creare cosmetici con una forte attenzione all’ambiente. Lush è stata fondata a Poole, nel Sud dell’Inghilterra, nel 1995 per volontà di un…

Oltre la sperimentazione in vitro

La crescita culturale della società nell’ambito della donazione di organi e tessuti per la ricerca da parte di tutti i cittadini e la realizzazione di un nuovo modo di fare ricerca, con l’obiettivo…

Le frontiere del food packaging

Presso l’Università degli Studi di Milano è attivo da 26 anni il Food Packaging Laboratory (Packlab), dedicato a studiare materiali innovativi per gli imballaggi dei prodotti alimentari. Il professor Luciano Piergiovanni, ordinario di…

Ricerca integrata sull’inquinamento ambientale

Non solo l’inquinamento atmosferico nel mirino degli studiosi, ma anche quello acustico. Lo studio è effettuato per mezzo di un dirigibile per rilevare nuove informazioni utili per lo studio dell’inquinamento. Abbiamo incontrato i…

Test alternativi all’uso animale: quale futuro?

L’utilizzo di animali nella ricerca farmaceutica è sceso del 40% dal 2005 al 2011. L’uso degli animali nella ricerca è crollato del 40% nel periodo 2005-2011, a parità di investimenti. Ci sono due…

Il futuro della sperimentazione

Organ-on-chip è una piattaforma tecnologica vivente che consente di migliorare le terapie per un’ampia classe di malattie. Abbiamo incontrato Remi Villenave durante la seconda Conferenza scientifica EFSA per farci raccontare i risultati delle…

Materiali compositi biocompatibili per migliorare l’ambiente

Ricerche innovative hanno condotto allo sviluppo di materiali plastici dagli scarti alimentari. All’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, i ricercatori del gruppo Smart Materials hanno sviluppato polimeri plastici a partire da scarti alimentari…

Il biometano diventa competitivo

Smart upgrading un sistema semplice ed economico per purificare il biometano. Maurizio Acciarri è professore associato di fisica sperimentale presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università Milano Bicocca. La sua attività di…

Modelli alternativi applicati alla medicina personalizzata

Le tecniche alternative sono oggetto di sempre maggior interesse da parte della comunità scientifica per gli scenari di ricerca e applicativi che offrono. Anna Maria Bassi svolge la sua attività come ricercatrice presso…

Applicazioni della termodinamica e della reologia ai sistemi alimentari

Il professor Bruno de Cindio si è laureato in Ingegneria Chimica nel 1972 presso l’Università di Napoli «Federico II» dove ha iniziato la sua attività di ricerca nel campo della reologia di sistemi…

Laboratorio © 2017 Tutti i diritti riservati