Progetti e Ricerca di Daniele Merli

Una miglior prognosi per il trattamento della schizofrenia

Un terzo dei pazienti affetti da schizofrenia presenta schizofrenia resistente al trattamento (TRS), e fino alla metà di questi soggetti non risponde a nessun farmaco. I restanti pazienti rispondono solo alla clozapina, il…

Le conseguenze dell’aumento delle temperature

L’obiettivo dell’UE di limitare il riscaldamento globale a un aumento massimo di 2 °C deve essere sostenuto dalla migliore conoscenza disponibile, in modo da prevedere le possibili conseguenze. L’iniziativa IMPACT2C (Quantifying projected impacts…

Alle prese con la glicosilazione

Molti organismi presentano proteine modificate per il trasporto dei carboidrati, presentanti una molecola di N-acetilglucosammina legata all’ossigeno(O-GlcNAc). Questo processo, regolato da enzimi che possono aggiungere o rimuovere molecole di O-GlcNAc (acetilglucosamminidasi (OGA) e…

Testare i cosmetici senza animali

Il divieto dell’UE in materia di sperimentazione sugli animali in relazione ai cosmetici riguarda tutti i prodotti per la bellezza e la cura personale, dal trucco al sapone fino al dentifricio. Ne è…

Il grafene diventa prodotto di consumo

Le proprietà del grafene hanno aperto nuove strade di ricerca in diversi settori, dalla fisica delle particelle all’optoelettronica e all’energia. Il principale ostacolo al trasferimento dell’innovazione dal laboratorio di ricerca al mercato deriva…

I meccanismi alla base della regolazione del metabolismo vegetale

Le reti di geni e proteine che coordinano l’attività delle vie metaboliche durante lo sviluppo e la risposta allo stress delle piante sono stati svelati con l’aiuto del progetto SAMIT (Systems analysis of…

Svelate le interazioni microfagiche

I virus batterici, noti con il nome di fagi, influenzano numerosi aspetti dei processi microbici, tra cui la dinamica delle popolazioni, la diversità e l’evoluzione dei rispettivi ospiti. Per sopravvivere e propagarsi, i…

Una spinta calcolata alle equazioni dei campi neurali

Le equazioni dei campi neurali (NFE) sono un importante strumento di creazione di modelli matematici per il campo delle neuroscienze e della robotica cognitiva. I modelli di NFE sono generalmente utilizzati per descrivere…

L’agricoltura nell’Europa neolitica

Lo studio dell’evoluzione culturale ha portato a una migliore conoscenza e comprensione del comportamento culturale e socioeconomico dell’uomo. Benché sia avvenuto gran parte dello sviluppo teorico, poco è stato fatto per integrare i…

Sezionare la segnalazione mTOR

La via del bersaglio della rapamicina nei mammiferi (mTOR) integra segnali ambientali per regolare l’omeostasi cellulare. Infatti, mTOR è una serina/treonina chinasi conservata a livello evolutivo, nota per il suo ruolo nella crescita,…

Laboratorio © 2017 Tutti i diritti riservati