EFSA e ECDC uniscono le forze per combattere le malattie trasmesse dagli insetti vettori

Quest’oggi l’EFSA e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) tengono la riunione inaugurale di VECTORNET, un progetto quadriennale finalizzato allo sviluppo di una banca dati comune sui vettori delle malattie che colpiscono gli esseri umani e/o gli animali, che si baserà sui dati forniti da una rete di istituzioni ed enti di ricerca di tutta l’UE.  Il progetto fornirà dati sulla presenza, distribuzione e abbondanza dei vettori e delle malattie trasmesse da vettori, che l’EFSA e l’ECDC utilizzeranno poi per le loro valutazioni del rischio.  Un nuovo video con interviste a Franck Berthe, capo dell’unità salute animale e vegetale dell’EFSA, e Hervé Zeller, responsabile del programma “malattie emergenti e malattie trasmesse da vettori” all’ECDC, presenta il lavoro che le due organizzazioni portano avanti assieme in questo campo.  I vettori sono organismi viventi – come zanzare, zecche, mosche e pulci – che trasmettono malattie da un animale infetto a un essere umano oppure a un altro animale. Molte delle malattie che essi trasmettono sono considerate malattie infettive emergenti: malattie che compaiono per la prima volta, o che possono essere esistite in passato ma sono in rapido aumento quanto a incidenza e distribuzione geografica.  I viaggi, il commercio internazionale, la movimentazione di animali, i cambiamenti climatici e le pratiche agricole moderne sono tra i fattori che permettono l’introduzione dei vettori e delle malattie che essi portano con sé dalle zone tropicali alle zone più temperate come l’Europa.  La consulenza scientifica fornita dall’EFSA e dall’ECDC riunisce competenze di medicina umana e veterinaria, e le loro valutazioni del rischio sono di ausilio alle istanze politiche dell’UE nel combattere il rischio per i cittadini e gli animali connesso a queste malattie debilitanti.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome