Giornata Annuale IPAM 2013

Si è svolta a Brescia il 14 novembre, presso l’Istituto Zooprofilattico, la giornata annuale di IPAM (Italian Platform for Alternative Methods, www.ipamitalia.it). Il programma è iniziato con l’Assemblea generale dei soci, in cui il presidente Isabella DeAngelis dell’Istituto Superiore di Sanità, ha spiegato l’importanza di IPAM che rappresenta una piattaforma di discussione tra Istituzioni, Industria, Accademia e Gruppi animalisti. Successivamente, sono state presentate interessantissime relazioni sul tema “Tossicologia e cellule staminali: nuove frontiere”. Si è così capito i limiti degli attuali test effettuati sugli animali che non riescono a predire in modo efficace molti effetti prodotti dalle sostanze chimiche sull’uomo, in particolare per quanto riguarda endpoint come la neurotossicità, la cardio tossicità e l’impatto sul sistema riproduttivo. In questi casi, sembra che le cellule staminali possano fornire la giusta risposta. Un metodo già disponibile e largamente utilizzato è il mouse EST (embryonic Stem cell Test) che partendo da cellule embrionali di topo, studia la formazione di cardiomiceti, simulando in vitro quello che avviene nelle prime fasi di sviluppo del cuore di un feto. Altre risultati interessanti arrivano dal progetto europeo ESNATS (www.esnats.eu), che ha sviluppato una serie di test focalizzati a capire gli effetti  neurotossici delle sostanze chimiche.

Oltre all’uso di cellule staminali di origine embrionale, ultimamente, si stanno facendo grandi progressi nello studio di cellule somatiche adulte che vengono opportunamente ri-programmate fino a diventare cellule pluripotenti indotte, con comportamento molto simile alle staminali embrionali.

Una bella notizia arriva da Harris di GSK che, grazie agli studi clinici disponibili, ha dimostrato come un metodo in vitro possa essere molto più rappresentativo di quello che succede nell’uomo rispetto agli esperimenti in vivo sui cani.

di C. Rovida

 

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Laboratorio © 2017 Tutti i diritti riservati